Uliveto di Carrara
Olio
Olio extravergine di oliva
L'olio di oliva è prodotto della lavorazione del frutto dell'olivo, senza aggiunta di sostanze estranee o di oli di altra natura.
L'olio che si produce nella tenuta di Montoro è rigorosamente extravergine. La sua composizione lo rende un prodotto con qualità organolettiche ideali per una corretta alimentazione.
L'olio d'oliva, infatti, è elemento essenziale della cucina italiana ed è alla base della dieta mediterranea. Ricco di acidi grassi monoinsaturi, ha capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocofenoli) ed ha la proprietà di combattere il colesterolo, contribuisce allo sviluppo equilibrato, alla protezione contro le malattie degenerative ed al rallentamento dei processi di invecchiamento.
La raccolta
Tradizionalmente le olive venivano raccolte battendo le fronde con bastoni, in modo da provocare la caduta dei frutti che poi si raccolgono uno ad uno a mano. Al giorno d'oggi vengono utilizzati invece abbacchiatori meccanici che scuotono i rami con minore danneggiamento per la pianta e le olive cadono su una rete predisposta a terra che permette poi di raccoglierle più rapidamente e con minore fatica.
Questa tecnica consente di raccogliere frutti integri ed al giusto grado di maturazione. È preferibile per le olive da conserva, ma rappresenta il primo degli elementi fondamentali per ottenere un olio extra vergine di oliva fragrante e privo di odori sgradevoli.
Per ottenere un olio extra vergine esente da difetti le olive vengono raccolte in apposite "cassette areate" in plastica, vengono conservate lontano da fonti di calore e "frante" nel giro di 18-24 ore dalla raccolta. Questo garantisce che le olive non fermentino in modo anaerobico dando origine a difetti dell'olio come "riscaldo" e, in casi estremi, "muffa".
La produzione del nostro olio extravergine di oliva avviene grazie a processi di estrazione esclusivamente meccanici mediante molitura a freddo.
Olive da tavola